Gli 80 anni di Elena Ferrante

Elena Ferrante compie 80 anni. Non sappiamo chi si nasconda dietro questo pseudonimo, ma conosciamo la data e il luogo di nascita: il 5 aprile del 1943 a Napoli.

Chi c’è dietro Elena Ferrante?

Ad oggi non sappiamo chi si nasconda dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante. Negli ultimi anni non sono mancate le teorie sulla vera identità dell’autrice, da chi sostiene che si tratti della scrittrice e traduttrice Anita Raja, moglie dello scrittore Domenico Starnone, a chi pensa invece che si tratti dello stesso Domenico Starnone con il supporto della moglie. Nel 2016 uno scoop giornalistico sembrava aver risolto il mistero, ma nessuna di queste teorie è stata mai confermata e il mistero rimane tale, a tal punto che l’autrice ha pubblicato per Edizioni E/O un’opera autobiografica (La frantumaglia) senza lasciare tuttavia indizi decisivi sulla sua identità!

Elena Ferrante: i suoi libri

Elena Ferrante ha scritto 10 romanzi e 3 saggi, oltre ad un racconto per bambini. L’autrice è nota in tutto il mondo per il bestseller L’amica geniale, pubblicato nel 2011 da Edizioni EO e diventato presto un caso editoriale, soprattutto negli Stati Uniti. Il romanzo, ambientato nella Napoli degli anni Cinquanta e Sessanta, racconta l’amicizia tra Lenù e Lila durante l’infanzia e l’adolescenza, e costituisce il primo volume di una fortunata saga letteraria che comprende anche Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014). I primi 3 romanzi sono stati adattati in una fortunata serie televisiva di produzione italo-americana, la cui quarta e ultima stagione è in produzione.

Elena Ferrante è comparsa nel panorama editoriale nel 1992 con L’amore molesto, seguito dopo dieci anni di silenzio da I giorni dell’abbandono, entrambi adattati anche al cinema da Mario Martone e Roberto Faenza. È del 2006 il primo grande successo La figlia oscura, che l’autrice ha definito il suo miglior romanzo, da cui è stato tratto il film del 2021 di Maggie Gyllenhaal con Olivia Colman e Dakota Johnson.

Tra i saggi il già citato La Frantumaglia, una raccolta di lettere, interviste e scritti di Elena Ferrante indirizzati ai suoi editori, un libro che ha dato la possibilità di scoprire alcune curiosità sull’autrice, pur senza svelarne l’identità. Per esempio, nel saggio Elena Ferrante racconta come siano tanti gli autori ad averla ispirata, ma una su tutte: Elsa Morante, da cui deriverebbe la scelta dello pseudonimo. Più recenti gli altri due saggi L'invenzione occasionale e I margini e il dettato.

L’ultimo libro dell’autrice è infine La vita bugiarda degli adulti, pubblicato nel 2019. La protagonista è ancora un’adolescente (come ne L'amica geniale) ma questa volta siamo nella Napoli degli anni Novanta. La protagonista è Giovanna, una ragazza di tredici anni di buona famiglia, la cui adolescenza viene sconvolta dall’incontro con la zia che non ha mai conosciuto. Anche questo romanzo è stato recentemente adattato in una serie televisiva, rilasciata su Netflix nei primi giorni del 2023.

Elena Ferrante: 3 curiosità sull’autrice de L’amica geniale

Come vi abbiamo anticipato, non conosciamo l’identità di Elena Ferrante. Tuttavia, sappiamo alcune cose che ci possono aiutare a inquadrare meglio l’autrice. Ecco 3 curiosità su Elena Ferrante che forse non conoscete:

  • La sua scrittrice preferita e fonte di ispirazione è Elsa Morante.
  • Tra tutti i suoi libri, ha dichiarato di preferire La figlia oscura.
  • Non rilegge mai i libri che ha scritto

Queste sono tre curiosità su Elena Ferrante, ma per conoscerla meglio non si può prescindere dalla lettura dei suoi libri.

Ecco tutti i libri di Elena Ferrante, non resta che iniziare la lettura!