Mostra del Cinema di Venezia 2024: un festival tutto da leggere

Mercoledì 24 agosto si è alzato il sipario sull’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, organizzata dalla Biennale e diretta da Alberto Barbera.

Quest’anno a contendersi l’ambito Leone d’oro ci saranno ventuno film, alcuni dei quali diretti da registi del calibro di Tim Burton, Pedro Almodovar, Luca Guadagnino e Gianni Amelio. Ad assegnare i premi principali sarà una giuria internazionale d’eccezione, presieduta da Isabelle Huppert e composta da registi e sceneggiatori di fama mondiale.

Tra film in concorso e opere fuori concorso non mancano le trasposizioni cinematografiche di romanzi italiani e bestseller internazionali. Vediamo quindi quali sono i film tratti da libri presenti quest’anno al Lido.

I film tratti da libri alla Mostra del Cinema di Venezia 2024

Tra i film italiani in concorso con ottime possibilità di vittoria c’è Campo di battaglia di Gianni Amelio con protagonisti Alessandro Borghi e Gabriel Montesi. Il film, ispirato al romanzo La sfida di Carlo Patriarca (Neri Pozza), racconta la rivalità tra due medici in un ospedale militare durante la Grande Guerra.

Molto quotati anche Queer di Luca Guadagnino, ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore americano William S. Burroughs edito da Adelphi, e La stanza accanto di Pedro Almodovar, primo film in lingua inglese del noto regista spagnolo, tratto dal romanzo Attraverso la vita di Sigrid Nunez (Garzanti). In concorso anche il film francese Les enfants après eux di Zoran e Ludovic Bourkhema, tratto dal romanzo E i figli dopo di loro di Nicholas Mathieu (Feltrinelli).

Nella sezione Fuori concorso troviamo il film di chiusura del festival, L’orto americano di Pupi Avati, tratto dall’omonimo romanzo del regista e scrittore bolognese edito da Solferino nel 2022, e tra i documentari, e due serie televisive. La più attesa è M. Il figlio del secolo di Joe Wright, adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati edito da Bompiani che ha inaugurato la tetralogia sulla figura di Benito Mussolini, interpretato nella serie da Luca Marinelli, mentre la seconda è Disclaimer – La vita perfetta del regista due volte premio Oscar Alfonso Cuaron, tratta dal romanzo omonimo di Renée Knight pubblicato da Piemme.

Se ami i libri, i film e le serie tv, non è finita qui! Scopri tutti gli adattamenti in arrivo al cinema, in televisione e sulle principali piattaforme di streaming entro la fine del 2024.


Tutti i libri che hanno ispirato i film presentati a Venezia